Progetto “Tina Anselmi”

Il progetto "Tina Anselmi, una vita per la Repubblica" intende celebrare l’on. Tina Anselmi, concittadina di noto e apprezzato impegno politico a livello nazionale.


Progetto Tina Anselmi

“Tina Anselmi, una vita per la Repubblica”

L’Amministrazione comunale intende celebrare l’on. Tina Anselmi, concittadina di noto e apprezzato impegno politico a livello nazionale.

A tal fine è in fase di svolgimento un programma di attività, alcune già svolte nel corso degli anni 2022 e 2023.

Si vuole ricordare Tina Anselmi perché con il suo incarico politico, sindacale e sociale ha contribuito alla crescita del Paese. L’Anselmi è nata ed ha sempre vissuto a Castelfranco Veneto dove è anche sepolta, ed è nei vivi ricordi di tanti castellani.

Il programma di attività, coinvolge sia altri soggetti pubblici sia enti privati. Lo scopo è quello di includere diverse tipologie di destinatari: studenti, docenti, cittadini, storici, esperti, personale sanitario, sindacati… in modo che ciascuno possa beneficiarne e possa contribuire con le proprie conoscenze ad arricchirlo.

Breve biografia di Tina Anselmi

Eventi

Sabato 13 maggio 2023, alle ore 18:00 presso il Teatro Accademico si terrà il convegnoLa spoliazione degli ebrei” dagli atti della Commissione governativa presieduta da Tina Anselmi, dove interverranno:

  • Prof.ssa Ilaria Pavan, professoressa associata di Storia contemporanea presso la Scuola Normale Superiore di Pisa;
  • Dott. Michele Sarfatti, specializzato nella storia contemporanea degli ebrei in Italia e già membro della Commissione Beni Ebraici;
  • Video intervento della Comunità Ebraica di Venezia.

L’ingresso al convegno è stato gratuito.
Il convegno è disponibile sul canale YouTube del Teatro Accademico.

Il 24 aprile 2023 alle ore 17:30 verrà inaugurata la MostraLa vita di Tina“, che sarà esposta dal 24/04 al 21/05/2023 presso il Teatro Accademico.

La mostra riassume l’impegno di un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, coordinati dal prof. Gianpaolo Mazzoni, docente di Scultura, dal prof. Giuseppe D’Angelo, docente di Tecniche della Scultura e dal prof. Maurizio Tonini docente di Modellistica e stampa 3D.

Un impegno dedicato ad individuare come poter restituire in termini plastici una figura di grande rilevanza storica, sociale e politica, quale è stata il ministro Tina Anselmi.
Si è potuto così lavorare su modalità del ritratto onde restituire non solo gli elementi di riconoscibilità, ma anche quel particolare equilibrio fra impegno, serietà e una certa serenità che esprimeva Tina Anselmi. Diverse sono le soluzioni formali proposte, dal ritratto, a cui si è accennato, ad interpretazioni più libere, concentrate piuttosto su aspetti metaforici.
Insieme ai bozzetti, vengono esposti anche riproduzioni dei materiali di studio, schizzi, disegni, notazioni, per restituire il senso del processo di elaborazione artistica.

Lunedì 24 aprile 2023 alle ore 20:45 presso il Teatro Accademico verrà proiettata l’anteprima del film Tina Anselmi: una vita per la democrazia – Se vuoi cambiare il mondo devi esserci“.
Partigiana a 16 anni, sindacalista in difesa delle operaie, prima donna ministra, Presidente della Commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2. La vita di Tina Anselmi è stata quella della nostra democrazia

Regia: Luciano Manuzzi
Interpreti: Sarah Felberbaum, Alessandro Tiberi, Benedetta Cimatti, Sara D’Amario, Piero Cardano, Gaetano Aronica, Paola Buratto, Michele de Paola, Valentina Ghelfi, Stefania Bogo, Filippo Velardi, Antonio Piovanelli, Enrico Mutti, Andrea Pennacchi.

Si ringrazia RAI FICTION e BIBI FILM per la gentile concessione.
Il film è andato in onda il 25 aprile 2023, in prima serata su RAI UNO.

Sabato 25 marzo 2023 alle ore 09:30 si terrà il convegno “La sanità servizio nazionale“, organizzato con la collaborazione della Fondazione Italia in Salute.

Relatori:

  • Avv. Maurizio Hazan, Avvocato Studio THMR Milano, Presidente della Fondazione Italia in Salute
  • Maria Pia Garvaglia, esponente comitato scientifico Fondazione Italia in Salute, già Ministro della Sanità
  • On. Federico Gelli, Presidente Onorario Fondazione Italia in Salute, Direttore Generale Sanità, Welfar e Coesione Sociale, Regione Toscana
  • Prof.ssa Fidelia Cascini,  Responsabile ricerca Fondazione Italia in Salute, esperto della Direzione Generale della Digitalizzazione, del Sistema Informativo Sanitario e della Statistica, Ministero della Salute
  • Prof. Walter Ricciardi, Presidente Comitato Scientifico della Fondazione Italia in Salute. Presidente Missioni Border for Cancer, European Commission.

È stato presentato il video “Tina Anselmi e il Servizio Sanitario Nazionale“, visibile nella registrazione del convegno.
L’ingresso al convegno è stato gratuito.

Il convegno è stato trasmesso in streaming sul canale YouTube del Teatro Accademico.

L’Amministrazione comunale ha consegnato alle scuole della Città di Castelfranco Veneto, istituti superiori, istituti comprensivi, scuole paritarie e centri di formazione professionale, copie del libro “La giovane Tina Anselmi” di Mauro Pitteri, ed. Unione Sindacale Regionale Cisl Veneto, prima ristampa seconda edizione maggio 2022.
L’intento è stato quello di favorire la conoscenza dei temi legati alla vita politica di Tina Anselmi e di promuoverne lo studio nelle scuole.

Tra le varie iniziative è stato previsto un corso di formazione per docenti, offerto gratuitamente dall’Amministrazione comunale, per il quale è stato concesso anche il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – Ambito Territoriale di Treviso.

La formazione è stata rivolta, prioritariamente a docenti delle scuole secondarie di secondo grado, ma aperto a tutti i docenti, ed erogato dall’Archivio Flamigni con sede in Roma.
Il titolo del corso è stato il seguente: “Tina Anselmi e il lungo cammino della democrazia in Italia. Dalla fine della guerra agli anni Ottanta, la storia, l’impegno per i diritti in un Paese segnato dai terrorismi, dal crimine organizzato e dalla P2″. Il programma formativo è stato svolto in collaborazione con il Centro documentazione Archivio Flamigni di Roma e curato da Benedetta Tobagi ed Ilaria Moroni, si è svolto in tre incontri di due ore, in modalità a distanza (riunione in Zoom).

Date delle lezioni:

  • lunedì 13 marzo 2023 ore 15.00 -17.00
  • lunedì 20 marzo 2023 ore 15.00 -17.00
  • martedì 4 aprile 2023 ore 15.00 -17.00

L’iniziativa è stata comunicata ai dirigenti scolastici per la diffusione di conoscenza dell’opportunità ai propri docenti.
La partecipazione è stata gratuita.

L’8 ottobre 2022 alle ore 18:00 presso il Teatro Accademico, si terrà il Convegno “Tina Anselmi, una vita per la Repubblica – La Resistenza“, con Paolo Mieli, giornalista e storico, Rita Caberlin e Francesco Tessarollo, storici locali, e moderatore Davide Nordio, giornalista.

L’incontro pubblico ha trattato il tema della Resistenza in un dialogo tra Paolo Mieli, gli storici locali e tanti giovani studenti delle scuole della Città.
L’ingresso al convegno è stato gratuito.

Il convegno è disponibile sul canale YouTube del Teatro Accademico.

Da martedì 30 agosto a sabato 3 settembre 2022, Castelfranco Veneto diventa il set cinematografico per le riprese del film tv su Tina Anselmi, interpretata da Sarah Felberbaum.
Il film è prodotto da Bibi Film di Angelo Barbagallo.

Benchè il Comune di Castelfranco Veneto non abbia collaborazioni con la produzione cinematografica, l’evento viene citato in quanto il Comune ha avuto il piacere di ospitare le registrazioni proprio in un periodo in cui stava svolgendo eventi dedicati a Tina Anselmi. E per quanto di competenza, si è adoperato per soddisfare le esigenze connesse allo svolgimento delle riprese.

Diocesi, Parrocchia, Comune di Castelfranco Veneto e Conservatorio di Musica insieme per un progetto innovativo di completamento dei lavori dell’ex sala parrocchiale.
Il 30 giugno 2022, i quattro enti hanno firmato, simbolicamente nel luogo in cui sorgerà la nuova struttura, un accordo di collaborazione per il completamento del compendio. Diocesi, Parrocchia, Comune e Conservatorio si sono impegnati, nell’ambito delle proprie competenze, a recuperare finanziamenti per la chiusura dei lavori.
L’auditorium poi sarà utilizzato come sala concerti legati alla formazione e conferenze per scopi pubblici e comunitari.

Il 19 maggio 2022, presso il Teatro Accademico si è tenuto il convegnoLa giovane Tina Anselmi“, con Mauro Pitteri, storico, “Le scelte di Tina: dalla azione cattolica alla Cisl” e con Maria Teresa Sega, storica, “La staffetta Gabriella”.

È stato proiettato il video “La partigiana Tina, intervista a Tina Anselmi (2004)”, contenuto nella registrazione del convegno.
Il convegno è stato trasmesso in streaming sul canale YouTube del Teatro Accademico e sul canale YouTube CISL Veneto.
L’ingresso al convegno è stato gratuito.

Evento svolto con il patrocinio del MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e in collaborazione con CISL Veneto.


Ultimo aggiornamento: 19/09/2024, ore 15:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content