Censimento permanente popolazione e delle abitazioni 2024

Dettagli della notizia

A Ottobre prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Data:

07 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2024 le famiglie che partecipano al Censimento sono circa 1 milione in 2.530 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Comune di Castelfranco Veneto, assieme ai Comuni di Altivole, Istrana, Montebelluna, Riese Pio X e Trevignano (associati per il servizio di statistica al Comune di Castelfranco Veneto) sono coinvolti anche nell'edizione 2024.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat che ti invita a partecipare al Censimento?
Compila al più presto il questionario on line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera. Fai parte del campione statistico che dovrà rispondere in autonomia al Censimento.

Hai trovato nel tuo portone una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore? Hai ricevuto una lettera informativa dall’Istat?
Accogli con fiducia il rilevatore incaricato dal Comune, che potrà fornirti spiegazioni sul Censimento e farti un’intervista per compilare insieme il questionario on line. Rientri nel campione che partecipa al Censimento 2024 con il supporto di un rilevatore.

Hai quesiti sul Censimento o sull'attività dei rilevatori? Chiama l'Ufficio Statistica del Comune di Castelfranco Veneto al numero 0423735629, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e il giovedì anche dalle 14:00 alle 17:00 o scrivi una mail a statistica@comune.castelfranco-veneto.tv.it.

Scopri di più al link https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

Ultimo aggiornamento: 21/10/2024, ore 10:50

Skip to content