Descrizione
In queste settimane estive sono stati intensificati i controlli diurni e notturni della Polizia Locale sulle strade castellane. Ed i risultati non son tardati ad arrivare.
Nella giornata di ieri, lunedì 19 agosto, sono stati intercettati due guidatori in stato di ebbrezza. Nel pomeriggio, una pattuglia in servizio ha notato un’auto che viaggiava destando sospetto mentre procedeva lungo un’arteria cittadina; gli agenti hanno azionato i dispositivi luminosi e sonori impartendo l’alt. Evidente il nervosismo del conducente e del passeggero. Da un primo controllo è subito emerso che il documento assicurativo esibito era contraffatto. Il guidatore, un cinquantenne residente in zona Bella Venezia, non ha saputo dare spiegazioni (forse anche per l’effetto dell’alcool ingerito). La prova con l’etilometro in dotazione ai mezzi della Polizia Locale è risultata di ben sei volte superiore al consentito staccando un 2,89 g/l al secondo test. Per il conducente del mezzo è scattato l’immediato ritiro della patente, il sequestro per confisca del veicolo ed il deferimento all’autorità giudiziaria.
Medesima sorte ieri sera è capitata ad un cittadino di origini cinesi, lungo la circonvallazione il quale sottoposto anch’egli a prova etilometrica e risultato positivo all’alcooltest, con conseguente ritiro della patente di guida e denuncia a suo carico.
Queste le parole del sindaco, Stefano Marcon: “l’estate è tempo riposo, di svago ma qualche volta anche di eccessi. Non per questo bisogna trasgredire alle leggi soprattutto in auto. E qui mi rivolgo in particolare ai giovani e al bere: guai a mettersi al volante dopo un bicchiere di troppo. Si può fare festa e stare insieme in altri modi, senza mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. Ringrazio la Polizia Locale: sui controlli ci sarà sempre la massima severità!”.