Descrizione
Venerdì prossimo 20 settembre dalle 17 alle 20 verrà presentato a Villa Ca' Amata un archivio tematico su Eleonora Duse e la storia d'amore con Gabriele D'Annunzio.
L’esposizione dell'archivio celebra una delle attrici italiane più famose e celebri dell’epoca. Conosciuta e amata in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità attoriali, il personaggio di Eleonora Duse richiama spesso nell’immaginario comune la figura del celebre poeta Gabriele D’Annunzio. L’archivio mira a raccontare una relazione che ormai è divenuta leggenda, sfatando l’immagine di una Duse totalmente schiava e sottomessa al carisma del grande poeta, riconsegnandole di diritto il ruolo di donna forte, generosa e amante dell’arte quale era. All’interno dell’archivio sono raccolti libri, manuali e articoli di giornale che presentano e descrivono la vita di Eleonora Duse, che approfondiscono la relazione tra i due artisti e le opere di Gabriele D’Annunzio che Eleonora Duse interpretò nel corso della loro relazione.
L'esposizione si articolerà all'interno della Sala Musica di Ca' Amata e comprenderà il prezioso materiale raccolto nell'archivio tra cui le celebri tragedie scritte da Gabriele D'Annunzio per Eleonora Duse nel decennio della loro relazione, le note "Francesca da Rimini" ( 1901 ) e "Sogno di un tramonto d'autunno" ( 1899 ) di cui verrà proiettata anche la suggestiva versione cinematografica del 1911 corredata dalla splendida musica di Gian Francesco Malipiero, tra i più autorevoli compositori del '900, che verrà enfatizzata dalla acustica perfetta della Sala Musica.
Il percorso sarà infine caratterizzato da alcune memorabilia quali fotografie, lettere e telegrammi inediti dei due amanti insieme ad una sezione di editoria dell'epoca.