Descrizione
Da diversi anni il Comune di Castelfranco Veneto aderisce all’iniziativa “Il Veneto legge - Maratona di lettura”, promossa dalla Regione Veneto, al fine di promuovere e valorizzare il libro e la lettura come momento di socializzazione nella comunità castellana. Tra i vari temi proposti quest’anno per le attività della Maratona di lettura vi è la Letteratura di sport nelle sue molteplici e ardite declinazioni.
Da qui, la Biblioteca comunale ha ideato un programma di eventi che, durante la settimana della Maratona di lettura, prevede incontri con autori che parleranno del mondo dello sport attraverso la presentazione di libri, proiezione di filmati, il racconto di sfide ed imprese sportive, la narrazione di biografie di grandi figure di atleti. Un evento è dedicato anche ai più piccoli, Fuoriclasse. Letture e storie di sport, con letture ad alta voce a cura de “La compagnia dei Mangiastorie”, il gruppo di lettori volontari della Biblioteca.
La rassegna si è aperta lunedì 30 settembre con la proiezione del film-documentario di Emanuele Confortin L’ultima via di Riccardo Bee, il rapporto con la montagna di uno dei più forti rocciatori dell’epoca in cui è vissuto. Si prosegue nel fine settimana con tre appuntamenti.
Sabato 5 ottobre - ore 16:30 | Biblioteca Ragazzi
Fuoriclasse Storie di sport
Passeggiata lungo il Muson e sui sentieri degli Ezzelini
con letture ad alta voce e giochi a cura de La Compagnia dei Mangiastorie
per bambini dai 5 agli 8 anni
ritrovo ore 16:15 presso la Biblioteca ragazzi
Prenotazione consigliata – 0423 735691 | ragazzi@bibliotecacastelfrancoveneto.tv.it
Sabato 5 ottobre – ore 17:30
Vite Inattese – Biografie di sport e non solo.
Sócrates, Tommie Smith e John Carlos, Drazen Petrovic.
Letture e incontro con: Lorenzo Iervolino
Modera: Giuliano Geri
Lorenzo Iervolino ha scritto del calciatore e militante brasiliano Sócrates Vieira de Oliveira, dei pugni chiusi di Tommie Smith e John Carlos sul podio olimpico di Messico 68, della meteora lucente del grande cestista jugoslavo Drazen Petrovic. Una trilogia di volumi (tutti pubblicati da 66thand2nd), che nel complesso indagano il rapporto tra biografia, racconto sportivo, contesto politico e sociale. In equilibrio tra diversi generi e registri, come reportage, fiction, non-fiction, cronaca sportiva, in una costante presa diretta sul campo, il quadro complessivo consegna a lettori e lettrici il legame indissolubile tra lo sport e le altre componenti della vita, senza nessuna cesura, barriera, distanza di comodo. Alla biblioteca di Castelfranco Veneto, le tre vite inattese saranno attraversate, evocate, raccontate e, soprattutto, lette ad alta voce.
Domenica 6 ottobre – ore 17:30
Parole di sport - Spettacolo con Marco Ballestracci
Musiche di Massimo Zemolin, chitarra a 7 corde
Raccontare lo sport è letteratura oppure no? Osvaldo Soriano, Budd Schulberg e Lorenzo Iervolino inducono ad affermarlo senza esitazioni: narrare di sport è senza dubbio letteratura. PAROLE DI SPORT cerca di spiegarlo una volta per tutte.