Descrizione
Si è svolta l’otto gennaio scorso a Castelfranco Veneto la riunione delle due giurie del premio letterario Il Rotary racconta memorial Franco Rebellato, giunto alla sua terza edizione. La giuria giovani che doveva giudicare i 36 racconti inviati dagli under 18, dopo un attento esame, non ha evidenziato racconti idonei alla premiazione. Per quanto riguarda i 372 racconti inviati dagli adulti la giuria ha deciso che i finalisti saranno quattro. Oltre al racconto vincitore, che si aggiudicherà il premio di mille euro, al secondo (500 euro) e al terzo (300 euro), ci sarà per l'occasione, un premio speciale della giuria del valore di 500 euro.
I finalisti, in ordine alfabetico sono Giuliana Arpini di Rovellasca (Como) con il racconto “Scatto in controluce”, David Ballaminut di Cervignano del Friuli (Udine) con il racconto “Mi ritroverai nella tua felicità”, Ilaria Gremizzi di Milano con il racconto “Tic e tac” e Alessandra Jorio di Jesi (Ancona) con il racconto “Mia sorella”.
La giuria ha inoltre voluto premiare con una targa speciale i seguenti tre racconti: “Istantanea di un ricordo” di Gianfilippo Scattolin di Montebelluna (Treviso), “Questa notte” di Roberto Gavelli di Forlì e “ Meme vivente” di Massimiliano Falavigna di Isola della Scala (Verona).
Ricordiamo che i finalisti dovranno essere presenti alla cerimonia della premiazione, o delegare persona di fiducia, pena la perdita del premio. La
cerimonia di premiazione è prevista per sabato 8 febbraio 2025 alle ore 17 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.