Semaforo verde per la formazione di lettori ad alta voce in Biblioteca

Dettagli della notizia

Compagnia dei Mangiastorie.

Data:

04 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Via libera della Giunta comunale al sostegno del progetto di formazione rivolto alle volontarie e volontari della Compagnia dei Mangiastorie, il gruppo di appassionate lettrici e lettori che offrono gratuitamente il loro tempo per intrattenere i piccoli in Biblioteca leggendo loro storie ad alta voce ed appassionandoli così alla lettura. Una proposta che ha raccolto nel tempo grandi riscontri nelle tre diverse fasce d’età di bambini di 0-3 anni, 4-5 anni e 6-9 anni.
Il progetto formativo approvato è guidato da Maura Nadalin, lettrice professionista che ha individuato un calendario di quattro incontri in Biblioteca nel mese di novembre dove proporre ai volontari dei laboratori di lettura animata.
Il momento di formazione sostenuto economicamente dal Governo cittadino è una risposta alle richieste formative per le nuove disponibilità da parte di volontari quali insegnanti, genitori, nonni ed appassionati di fare parte del Gruppo e all’esigenza di acquisire nuove tecniche espressive, di narrazione e di coinvolgimento del pubblico.
L’iniziativa si inserisce in una visione più ampia delle attività della Biblioteca comunale di promozione del libro e della lettura, soprattutto verso i più giovani che vanno allenati al piacere del leggere.

“In tutti gli ambiti la formazione continua è importante e necessaria – commenta l’assessore alla Cultura, Roberta Garbuio – abbiamo per questo pensato di accrescere il bagaglio di questi volontari dando loro nuovi strumenti per potersi porre al meglio nelle letture ad alta voce per i più piccoli che attendiamo numerosi in Biblioteca nelle proposte previste nelle settimane invernali e primaverili”.

Ultimo aggiornamento: 21/10/2024, ore 08:54

Skip to content