Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Il cambio di residenza riguarda tutti coloro che, provenienti da altro Comune o dall'estero, trasferiscono la propria residenza nel Comune di Castelfranco Veneto o effettuano variazioni di indirizzo all'interno del Comune stesso.


A chi è rivolto

Ai cittadini, all'intero nucleo familiare o a una parte di esso, che da un Comune italiano o dall'estero si trasferisce a Castelfranco Veneto.
La dichiarazione può essere presentata da cittadini/e o nuclei familiari che:

  • sono iscritti/e presso l’Anagrafe della Popolazione Residente di un altro Comune italiano;
  • sono iscritti/e presso l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE);
  • sono stati/e cancellati/e per irreperibilità;
  • provengono dall'estero.

Descrizione

Dalla data della richiesta il/la cittadino/a potrà utilizzare l’autocertificazione e, a decorrere dal terzo giorno, se occorre, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia con il nuovo indirizzo.
Il/la cittadino/a, se italiano/a, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile. Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il/la cittadino/a deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione del cambio indirizzo nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti enti: Motorizzazione civile, INPS, Agenzia delle Entrate.

Come fare

È possibile compilare e trasmettere la dichiarazione del cambio di residenza, completa della documentazione necessaria, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • online direttamente sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) utilizzando la Carta di identità Elettronica CIE, l'Identità Digitale SPID, oppure con la Carta Nazionale dei Servizi CNS. Questa modalità è possibile per il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale o per il cambio di residenza dall’estero in Italia per i cittadini italiani iscritti all’AIRE.
  • via e-mail all’indirizzo mail dell’Ufficio Anagrafe o alla PEC dell’Ente, indicando come oggetto "Dichiarazione di Residenza" e allegando la documentazione sotto indicata.
  • di persona presentando il modulo compilato e firmato e la documentazione richiesta direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune.

In caso di impossibilità a seguire le modalità sopra indicate la richiesta può essere presentata direttamente all’Ufficio Anagrafe, previo appuntamento, contattando l’Ufficio tramite mail o telefono.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza, è necessaria la seguente documentazione:

  • documento d'identità in corso di validità di tutte le persone coinvolte nel cambio di abitazione;
  • codice fiscale (di tutti i componenti il nucleo familiare in caso di richiesta fatta anche a nome di altre persone);
  • modulo di residenza compilato correttamente in tutti i campi;
  • relativa documentazione richiesta.

Cosa si ottiene

Dalla data della richiesta il/la cittadino/a potrà utilizzare l’autocertificazione e, a decorrere dal terzo giorno, se occorre, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia con il nuovo indirizzo.

Tempi e scadenze

L'accoglimento della domanda avviene entro 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione.

Alla dichiarazione seguirà l'accertamento da parte dei vigili urbani che verificano l'effettivo trasferimento di residenza. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione senza che sia stata effettuata la comunicazione di eventuali requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Procedure collegate all'esito

L'ufficio Anagrafe, provvederà, tramite il Corpo di Polizia Locale, ad effettuare gli accertamenti per verificare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il/la cittadino/a deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi). In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del Corpo di Polizia Locale, l'ufficio Anagrafe provvederà a comunicare l'esito negativo al/alla cittadina.

La registrazione del cambio indirizzo nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti enti:

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Accedi al servizio

Puoi comunicare il cambio di residenza online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Dichiarazione residenza

Modulo per dichiarare il cambio di residenza presso il Comune di Castelfranco Veneto.

Allegato alla dichiarazione di residenza

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per l'occupazione legittima di unità immobiliari.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 16/09/2024, ore 12:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content