Certificati anagrafici ed elettorali ANPR

  • Servizio attivo

Il Cittadino può richiedere fino a15 tipologie di certificati anagrafici tramite il portale ANPR, per sè stesso o per un componente della sua famiglia.


A chi è rivolto

Ai Cittadini di Castelfranco Veneto iscritti in ANPR.

Descrizione

Il cittadino residente a Castelfranco Veneto o iscritto all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti Estero) può richiedere il rilascio dei seguenti certificati:

  • Certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana.
  • Certificato di iscrizione nelle liste elettorali: attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza.
  • Certificato di nascita e morte
  • Certificato di residenza: attesta l'effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell'emigrazione o della cancellazione.
  • Certificato di residenza per cittadini italiani residenti all'estero (AIRE): tutti i certificati finora elencati possono essere rilasciati con le stesse modalità anche per i cittadini italiani residenti all'estero, cioè iscritti nell'AIRE.
  • Certificato di stato libero (da rilasciarsi esclusivamente all'interessato): serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) cittadina italiana.
  • Certificato di convivenza: attesta la costituzione della convivenza di fatto tra due persone.
  • Certificato di stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica.
  • Certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione. È come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale.

Come fare

È possibile richiedere un certificato anagrafico per sé stesso o per un componente (ancora in vita) della propria famiglia anagrafica, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • online direttamente nel sito Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) utilizzando la Carta di identità Elettronica CIE, l'Identità Digitale SPID, oppure con la Carta Nazionale dei Servizi CNS.
    Il servizio è disponibile al momento per per 15 tipologie di certificati anagrafici e 2 tipologie di certificati elettorali, quali:
    - anagrafico di matrimonio;
    - anagrafico di nascita;
    - anagrafico di unione civile;
    - di cittadinanza;
    - di contratto di convivenza;
    - di esistenza in vita;
    - di residenza;
    - di residenza AIRE;
    - di residenza in convivenza;
    - di stato civile;
    - di stato di famiglia;
    - di stato di famiglia AIRE;
    - di stato di famiglia con rapporti di parentela;
    - di stato di famiglia e di stato civile;
    -di stato libero.
    - di godimento dei diritti politici;
    - di iscrizione nelle liste elettorali.
  • presso l'ufficio: in caso di impossibilità a seguire la modalità sopra indicata, il certificato può essere richiesto direttamente all'Ufficio competente contattando tramite mail o telefono.

Cosa serve

Per la richiesta di certificati anagrafici, sono necessari:

  • identità digitale (SPID, CIE o CNS);
  • il pagamento dell'eventuale marca da bollo (da verificare presso l'Ufficio).

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione.
Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.
Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato anagrafico è immediata, fatta eccezione per i certificati anagrafici storici, per i quali i tempi di rilascio variano fino a un massimo di 30 giorni nel caso in cui sia necessaria una ricerca manuale presso l'archivio anagrafico.

I certificati hanno una validità di tre mesi.

Quanto costa

L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo si richiede rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge.
In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di una marca da bollo da € 16,00.
Verificare preventivamente se il certificato richiesto è soggetto o meno all'imposta di bollo.

È possibile pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Anagrafe e Ufficio Elettorale.

Accedi al servizio

Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale ANPR tramite identità digitale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Modulo richiesta Stato di Famiglia originario

Modulo per richiedere il certificato di stato di famiglia originario al Comune di Castelfranco Veneto.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/10/2024, ore 10:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content