A chi è rivolto
Ai Cittadini di Castelfranco Veneto iscritti in ANPR.
Descrizione
Il cittadino residente a Castelfranco Veneto o iscritto all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti Estero) può richiedere il rilascio dei seguenti certificati:
- Certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana.
- Certificato di iscrizione nelle liste elettorali: attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza.
- Certificato di nascita e morte
- Certificato di residenza: attesta l'effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell'emigrazione o della cancellazione.
- Certificato di residenza per cittadini italiani residenti all'estero (AIRE): tutti i certificati finora elencati possono essere rilasciati con le stesse modalità anche per i cittadini italiani residenti all'estero, cioè iscritti nell'AIRE.
- Certificato di stato libero (da rilasciarsi esclusivamente all'interessato): serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a) cittadina italiana.
- Certificato di convivenza: attesta la costituzione della convivenza di fatto tra due persone.
- Certificato di stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica.
- Certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione. È come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale.
Come fare
È possibile richiedere un certificato anagrafico per sé stesso o per un componente (ancora in vita) della propria famiglia anagrafica, scegliendo una delle seguenti modalità:
- online direttamente nel sito Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) utilizzando la Carta di identità Elettronica CIE, l'Identità Digitale SPID, oppure con la Carta Nazionale dei Servizi CNS.
Il servizio è disponibile al momento per per 15 tipologie di certificati anagrafici e 2 tipologie di certificati elettorali, quali:
- anagrafico di matrimonio;
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di unione civile;
- di cittadinanza;
- di contratto di convivenza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di residenza in convivenza;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato di famiglia e di stato civile;
-di stato libero.
- di godimento dei diritti politici;
- di iscrizione nelle liste elettorali. - presso l'ufficio: in caso di impossibilità a seguire la modalità sopra indicata, il certificato può essere richiesto direttamente all'Ufficio competente contattando tramite mail o telefono.
Cosa serve
Per la richiesta di certificati anagrafici, sono necessari:
- identità digitale (SPID, CIE o CNS);
- il pagamento dell'eventuale marca da bollo (da verificare presso l'Ufficio).
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione.
Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.
Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.
Tempi e scadenze
L’emissione del certificato anagrafico è immediata, fatta eccezione per i certificati anagrafici storici, per i quali i tempi di rilascio variano fino a un massimo di 30 giorni nel caso in cui sia necessaria una ricerca manuale presso l'archivio anagrafico.
I certificati hanno una validità di tre mesi.
Quanto costa
L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo si richiede rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge.
In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di una marca da bollo da € 16,00.
Verificare preventivamente se il certificato richiesto è soggetto o meno all'imposta di bollo.
È possibile pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Anagrafe e Ufficio Elettorale.
Accedi al servizio
Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale ANPR tramite identità digitale.