Concessione rateizzazione avvisi di accertamento IMU

  • Servizio attivo

Il contribuente, che si trova in temporanea situazione di difficoltà finanziaria, può chiedere la dilazione del pagamento degli avvisi di accertamento tributari.


A chi è rivolto

A chiunque possieda a titolo di proprietà un immobile, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, il concessionario di aree demaniali o il locatario di un immobile in leasing e sia stato oggetto di accertamento tributario.

Come fare

Il contribuente, che si trova in temporanea situazione di difficoltà finanziaria, può presentare istanza al Comune per richiedere la dilazione del pagamento degli avvisi di accertamento tributari.

L'Ufficio Tributi prenderà in carico la richiesta di rateizzazione presentata, accoglierà la richiesta e procederà ad inviare al contribuente il piano di ammortamento, indicando la scadenza e l’importo delle singole rate. La comunicazione contiene anche i moduli di pagamento F24.

Cosa serve

Per richiedere il servizio, è necessario: 

  • compilare apposita istanza motivata;
  • allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Cosa si ottiene

La concessione della dilazione del pagamento dovuto.

Tempi e scadenze

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio verifica la completezza della domanda ed effettuerà dei controlli sulle dichiarazioni rese, e nel caso in cui l’esito dei controlli abbia dato esito negativo, verrà data comunicazione all’interessato.
Verranno effettuati anche controlli sulla posizione del contribuente in merito alle precedenti richieste di rateazione.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.

Vincoli

In caso di mancato versamento di n. 2 rate, anche non consecutive, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateizzazione, con conseguente avvio della procedura esecutiva a cura del competente concessionario del servizio di riscossione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content