A chi è rivolto
Il soggetto passivo dell’imposta di soggiorno è colui che pernotta nelle seguenti strutture ricettive: alberghi, residenze turistico-alberghiere e alberghi diffusi, campeggi, aree attrezzate riservate alla sosta delle autocaravan, villaggi turistici, residence, case per ferie, ostelli, affittacamere, case e appartamenti per vacanze, appartamenti ammobiliati per uso turistico, attività saltuarie di alloggio e prima colazione (bed & breakfast – chambre et petit déjeuner), agriturismi, strutture di turismo rurale, altre strutture turistiche a carattere sociale, nonché gli immobili destinati alle locazioni brevi, di cui all’articolo 4 del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, ubicate nel territorio del Comune di Castelfranco Veneto.
Descrizione
L'imposta di soggiorno è l'imposta a carico di chi alloggia nelle strutture ricettive del territorio comunale, da applicare secondo criterio di gradualità in proporzione al prezzo.
Se gestisci una struttura ricettiva sul territorio comunale sei responsabile del pagamento d’imposta, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi. Nel caso di locazioni brevi (art. 4 comma 5ter d.l. 50/2017) il responsabile d’imposta è chi incassa il canone o il corrispettivo del soggiorno, ovvero chi interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi.
L’imposta di soggiorno è determinata per persona e per pernottamento ed è commisurata con riferimento alla tipologia di tutte le strutture ricettive. Per tali strutture la misura è definita in rapporto alla loro classificazione, così come disposta dalla normativa regionale in materia di turismo ed attività agrituristica, che tiene conto delle caratteristiche e dei servizi offerti dalle medesime, nonché del conseguente valore economico/prezzo del soggiorno; L’imposta è applicata per un massimo di 5 pernottamenti consecutivi.
- Agriturismi: euro 1,00
- Alberghi, Villaggio albergo, Albergo diffuso Residenze turistiche alberghiere Campeggi, villaggi turistici
- 1 stella: euro 1,20
- 2 stelle: euro 1,40
- 3 stelle: euro 1,60
- 4 stelle: euro 1,80
- 5 stelle: euro 2,00
- Alloggi turistici, case per vacanze, unità abitative ammobiliate ad uso turistico, bed&breakfast (precedentemente denominati esercizi extralberghieri): euro 1,00
- Locazioni turistiche: euro 1,00
Come fare
Se sei responsabile d'imposta devi richiedere il pagamento dell'Imposta di soggiorno al momento dell'incasso del pagamento del soggiorno e rilasciare quietanza con registrazione del pagamento in fattura/ricevuta.
Per gestire l'imposta devi:
- presentare la comunicazione trimestrale, inviando al protocollo dell’Ente o via pec una comunicazione trimestrale compilata al Comune contenente i pernottamenti registrati per il calcolo dell’imposta di soggiorno e l’imposta dovuta;
- effettuare il riversamento/pagamento all'Ente entro le stesse scadenze previste per la comunicazione, tramite sistema pagoPA, la piattaforma digitale prevista in attuazione dell’art. 5 del Cad (Codice dell’Amministrazione digitale) e adottata obbligatoriamente da tutte le pubbliche amministrazioni.
- presentare la dichiarazione riepilogativa annuale in iva telematica, così come previsto dall'art. 180, comma 3 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio), convertito dalla legge n. 77 del 17 luglio 2020.
- presentare il conto della gestione annuale: i dati della comunicazione trimestrale sono utilizzati per la compilazione del conto giudiziale della gestione che, come responsabile, hai l'obbligo di rendere all'Amministrazione comunale entro il termine ultimo del 30 gennaio dell'anno solare successivo.
Cosa serve
Per gestire l'imposta di soggiorno devi presentare:
- la comunicazione trimestrale ed effettuare il riversamento negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Protocollo in Via Garibaldi - LUN/MAR/MERC/GIOV 9:00-13:00; - GIOV 14:00-17:15; - VEN 9:00-12:45; oppure mediante PEC: comune.castelfrancoveneto.tv@pecveneto.it
- la dichiarazione annuale;
- il conto della gestione annuale.
Cosa si ottiene
L'assolvimento degli obblighi in capo al responsabile d'imposta.
Tempi e scadenze
Comunicazione trimestrale
Devi presentare la comunicazione in ogni caso, anche in assenza di pernottamenti nel trimestre considerato, entro 15 giorni dalla chiusura del relativo trimestre:
- entro il 15 aprile per il I trimestre
- entro il 15 luglio per il II trimestre
- entro il 15 ottobre per il III trimestre
- entro il 15 gennaio per il IV trimestre
Riversamento
Devi effettuare il riversamento entro le stesse scadenze previste per la comunicazione.
Dichiarazione annuale
Devi presentare la dichiarazione annuale entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo (la condizione che rende obbligatorio il pagamento dell'imposta) così come previsto dall’articolo 4 c. 1 ter del d.lgs. 23/2011 e dell’art. 4 c. 5 ter del d.l. 50/2017.
Conto della gestione
I dati della comunicazione trimestrale sono utilizzati per la compilazione del conto giudiziale della gestione che, come responsabile, hai l'obbligo di rendere all'Amministrazione comunale entro il termine ultimo del 30 gennaio dell'anno solare successivo.
Procedure collegate all'esito
Il responsabile è tenuto a conservare tutta la documentazione relativa all’imposta di soggiorno per almeno 5 anni.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.
Ulteriori informazioni
Il Comune non è in alcun modo responsabile della trasmissione della dichiarazione annuale verso l'agenzia delle Entrate. Verifica sempre la correttezza dei dati ed assicurati di procedere secondo quanto previsto dalla normativa vigente.