A chi è rivolto
Al contribuente che ha pagato al Comune di Castelfranco Veneto delle somme a titolo di IMU che in realtà sono in eccesso o che ritiene non dovute.
Descrizione
Il contribuente che ha pagato al Comune di Castelfranco Veneto delle somme a titolo di IMU che in realtà sono in eccesso o che ritiene non dovute, può presentare domanda di rimborso - sia per quanto riguarda la quota di imposta comunale, che per l'eventuale quota riservata allo Stato - utilizzando il modello di istanza presente nel sito e specificando i motivi della richiesta per la restituzione delle stesse.
Come fare
Gli interessati devono presentare la domanda all'Ufficio Tributi secondo le seguenti modalità, allegando il modulo presente nella sezione Allegati, corredato di tutta la documentazione richiesta:
- via PEC all'indirizzo comune.castelfrancoveneto.tv@pecveneto.it
- consegna a mano presso l'Ufficio Tributi durante gli orari di apertura
Cosa serve
Per richiedere il servizio, è necessario presentare la seguente documentazione:
- scansione di un documento d’identità del delegante in corso di validità;
- mandato di rappresentanza, nel caso in cui la compilazione on-line del modulo di domanda avvenga da parte di una persona delegata;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla delega di incasso a favore di un solo erede sottoscritta da ogni co-erede, nel caso in cui il soggetto d’imposta sia defunto;
- atto di nomina del tutore o dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla nomina , nel caso in cui il soggetto d’imposta sia sottoposto a tutela;
- eventuale scansione dei versamenti F24 effettuati (obbligatori nel caso in cui l'importo IMU sia stato versato oltre che al Comune anche allo Stato);
- copia IBAN del conto corrente sul quale accreditare il rimborso;
- copia coordinate bancarie nel caso di conto corrente all’estero;
- eventuali altri allegati (max 3).
- Se il modello viene presentato tramite una persona delegata, al modello devono inoltre essere allegati: 1. Scansione del documento d’identità del delegante, in corso di validità; 2. Mandato di rappresentanza, sottoscritto dal delegante; 3. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla delega di incasso a favore di un solo erede sottoscritta da ogni co-erede; 4. Atto di nomina del tutore o dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla nomina
Cosa si ottiene
Il rimborso delle spese eccedenti sostenute dal contribuente.
Il Comune non rimborsa somme inferiori o uguali ad €12.
Tempi e scadenze
L’istanza di rimborso può essere presentata entro 5 anni decorrenti dalla data del versamento eccedente effettuato.
I termini per la conclusione di questo procedimento sono pari a 180 giorni dalla data in cui la richiesta è stata inoltrata.
Il termine è interrotto dalla richiesta di documentazione integrativa o di chiarimenti necessari, e anche se devono essere reperiti elementi istruttori in uffici esterni al Comune, per il tempo necessario ad ottenerne risposta.
Se il cittadino non fornisce i chiarimenti entro i termini necessari per la definizione del procedimento, la richiesta viene archiviata.
Procedure collegate all'esito
Eventuali comunicazioni con l'Ufficio Tributi.
Accedi al servizio
Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'ufficio responsabile.
Casi particolari
Si precisa che:
- nel caso in cui il soggetto d’imposta sia defunto e la richiesta venga presentata dagli eredi, alla richiesta deve essere allegata la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla delega di incasso a favore di un solo erede sottoscritta da ogni co-erede;
- nel caso in cui sia stato nominato un tutore del soggetto d’imposta, alla richiesta deve essere allegato l’atto di nomina o la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla nomina.
Condizioni di servizio
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Servizi
- I.D.S. - Imposta di Soggiorno
- Pagamenti elettronici con PagoPA
- Presentare domanda per agevolazione tributaria
- I.R.PE.F. - Addizionale Comunale
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Vedi altri 6
- Assistenza al contribuente per il calcolo dell'imposta
- Rettifica o annullamento di un avviso di accertamento IMU
- Dichiarazione IMU
- Compensazione debiti su istanza del contribuente creditore nei confronti del comune
- Concessione rateizzazione avvisi di accertamento IMU
- Deposito telematico pratiche di volontaria giurisdizione