Ottobre pedagogico 2024

dal 15 Ottobre 2024 al 26 Ottobre 2024

Ritorna la terza edizione dell'Ottobre Pedagogico, con il tema "Abitare a scuola - didattica, famiglia, partecipazione"

ottobre-pedagogico

Cos'è

Ritorna l'Ottobre Pedagogico terza edizione. Un appuntamento per approfondire la relazione e lo Stare bene a Scuola.

Abbiamo scelto il verbo Abitare inteso come dimora da vivere al pari della casa, nella dimensione sociale, culturale, ma anche simbolica. Luogo che, al di là dell'architettura e degli spazi è, nella nostra cultura, il luogo per tutti, che accoglie e forma, prepara alla relazione, alla coscienza di sé insieme agli altri, alla lettura del mondo per abitare il pianeta intero.

Il verbo Abitare implica la dimensione temporale stare ripetutamente, continuamente, nel tempo. Quale tempo per la Scuola? Come utilizzare questo tempo?

Ecco allora la Didattica e le scelte che vengono condivise con le Famiglie per declinare al meglio la Partecipazione attiva. Abbiamo immaginato Incontri, Seminari e Laboratori rivolti agli adulti che vivono la Scuola quotidianamente con bambini e ragazzi, per contribuire allo Stare bene che si può realizzare insieme, prendendoci la responsabilità di sognare il futuro.


Incontri, seminari e laboratori

Martedì 15 ottobre ore 20.45

Conversazione con Roberto Pittarello,
La Scuola dei genitori
Non siamo noi il futuro? Allora, se non ci curate, come potete pretendere un futuro migliore?

Banco e sedia, oggetti immobili e senza cuore. Ancorati al pavimento tengono in gabbia il corpo. Eppure non si vedono sbarre... Seduti al proprio banco, milioni di bambini hanno imparato ad obbedire, fregandosene. A disobbedire, pagandola. Improvvisamente il coraggio rovescia le sedie. Se il coraggio c'è significa che esistono motivi validi per essere coraggiosi. Pur seduti si può tornare ad essere coraggiosi... da seduti si può anche fare la rivoluzione.


Venerdì 18 ottobre ore 17.15

Seminario con Carlo Presotto - lapiccionaia di Vicenza
Il teatro e le arti performative per stare bene a scuola

La capacità di abitare un luogo, di farlo proprio, è una tipica facoltà umana. La relazione tra il nostro corpo e l'ambiente è il cardine su cui si costruiscono i nostri apprendimenti. Oggi abbiamo bisogno di riprendere il discorso sull'arte di abitare insieme la scuola, se non vogliamo che si trasformi in un non luogo, uno spazio di transito, in cui consumare competenze come al centro commerciale.
Competenze senza radici, destinate ad alimentare identità liquide, indifferenti, sempre più a disagio nel costruire un proprio progetto di vita.
Senza cercare troppo lontano da noi, come utilizzare il gioco, il rito, la festa per mettere in scena la scuola, per coinvolgere le famiglie, consolidarne il ruolo di luogo significativo in cui grandi e piccoli, genitori ed insegnanti, si costruisce insieme il futuro?


Sabato 19 ottobre ore 10.30

Laboratorio con Roberto Pittarello, La Scuola dei genitori
Prime tecniche nel laboratorio creativo con bambini, ragazzi e adulti

Max 25 partecipanti

Attraverso i 4 elementi della comunicazione visiva è importante mettere in gioco gli stereotipi iniziali perché bambine e bambini riscoprano la ricchezza del linguaggio e la volontà di fare sempre meglio. I genitori possono diventare animatori “a sorpresa” di mezzi e tecniche che aiutano i piccoli autori nelle loro relazioni creative.


Martedì 22 ottobre ore 17.15

Seminario con Sabina Italiano e Marina Zulian - Centro BarchettaBlu di Venezia
Tra i libri: crescere leggendo per una Educazione emotiva e sentimentale
“Un libro è... un fiume che mi porta sempre in un luogo diverso.” Un libro, Andrés Lòpez, Corraini

Temi: L'importanza della lettura ad alta e bassa voce fin da piccolissimi, non solo in relazione allo sviluppo cognitivo, linguistico, della capacità di attenzione e memorizzazione ma soprattutto in relazione allo sviluppo dell’area emozionale e affettiva. Attraverso albi illustrati e semplici attività, gli adulti possono stabilire uno speciale rapporto empatico con i bambini e le bambine in una dimensione creativa che spinge allo stupore e alla meraviglia. La bellezza e il divertimento di leggere insieme in tante occasioni, in tanti luoghi, anche i più inconsueti. Tenere un libro in ogni angolo della casa e della scuola, in borsa o nello zaino rappresenta una risorsa a volte inaspettata... e lo dimostrano anche le neuroscienze!


Venerdì 25 ottobre ore 17.15

Incontro con Enrica Buccarella che presenta il libro "La Scuola è un posto bellissimo", Topipittori, 2023

Attraverso il racconto di percorsi didattici costruiti seguendo le sollecitazioni dei bambini, fra letture, attività manuali, conversazioni, sperimentazioni di tecniche artistiche, attività di scrittura e riflessione, costruzioni di manufatti e allestimenti di piccoli musei, l'autrice ci condurrà a vivere la sua scuola. Perché diventi un posto bellissimo, la scuola deve essere un luogo in cui si apprende a disciplinare, con una pratica costante e ragionata, mani, occhi, pensieri, parole per esprimere al meglio la propria creatività. “Si insegna a disegnare” scrive Buccarella “come si insegna a leggere e a scrivere: il tempo della scuola è prezioso, non è tempo per colorare schede fotocopiate”.


Sabato 26 ottobre ore 10.30

Laboratorio con Elia Zardo, La Scuola dei genitori
Ti mando una cartolina originale l'Arte postale con bambini, ragazzi e adulti

max 25 partecipanti

"L'Arte postale è una pratica artistica che consiste nell’inviare per posta ordinaria, a uno o a più destinatari, cartoline, buste, disegni, opere di piccole dimensioni rielaborati artisticamente. La cartolina, con una personale ed inedita illustrazione sopra, diventa essa stessa opera d’arte, e nel suo breve o lungo viaggio per arrivare a destinazione, passa attraverso tante mani così da esser vista, toccata e forse ammirata da tutti coloro che gestiscono la nostra posta". Partiamo allora da un cartoncino formato cartolina per costruire, con le tante tecniche dell'illustrazione, delle cartoline originali da inviare a tutte le persone a cui vogliamo bene. Questo piccolo oggetto dirà del tempo, della cura, dell'impegno che avremo dedicato al nostro destinatario.


Mostra Bibliografica

Biblioteca Ragazzi, Scaffale pedagogico
Abitare la scuola-Didattica, Famiglia, Partecipazione

con un omaggio bibliografico al maestro Alberto Manzi

Nella nostra Biblioteca Ragazzi "Bepe Pastrello" c'è uno Scaffale Pedagogico dedicato all'approfondimento di Pedagogia e Didattica con XXX volumi interessanti.
La mostra metterà in evidenza autori e temi presenti nell'Ottobre Pedagogico e dedicherà una sezione al maestro Manzi, nel centenario della nascita.

A chi è rivolto

Alle famiglie.

Luogo

Piazza San Liberale, 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Costi

Gratuito.

Ulteriori informazioni

Per la prenotazione a seminari e incontri e per l'iscrizione ai laboratori contattare la Biblioteca Ragazzi.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2024, ore 12:13

Skip to content