Competenze
L'Ufficio Anagrafe si occupa delle seguenti attività:
- Registra e aggiorna la posizione delle singole persone, delle famiglie e delle convivenze che dimorano abitualmente nel comune.
- Registra e aggiorna la posizione delle persone e delle famiglie che risiedono all’estero e, a richiesta, rilascia i certificati d’iscrizione all’Anagrafe. degli Italiani Residenti all'Estero.
- Tiene e aggiorna lo schedario dei pensionati INPS che sono residenti nel Comune.
- Consegna agli interessati i decreti e i libretti di pensione.
- Rilascia la carta d’identità a cittadini e stranieri, residenti nel comune.
- Rilascia i certificati di residenza e stato di famiglia.
- Rilascia certificati anagrafici di nascita e di morte.
- Autentica le copie dei documenti.
- Autentica la firma su deleghe di pensione e su dichiarazioni sostitutive d’atto notorio destinate a privati.
Servizi
- Autocertificazioni
- A.I.R.E. Anagrafe Italiani Residenti Estero
- Carta d'Identità Elettronica (CIE)
- Cambio residenza
- Certificati anagrafici gratuiti dal portale ANPR
- Statistiche demografiche
- Sportello pratiche residenza stranieri
Tipologia organizzazione
ufficio
Orari
Giorno | Mattino | Pomeriggio |
---|---|---|
Lunedì |
9:00-13:00 (ultimo appuntamento ore 12:30) |
|
Martedì |
9:00-13:00 (ultimo appuntamento ore 12:30) |
|
Mercoledì |
9:00-13:00 (ultimo appuntamento ore 12:30) |
|
Giovedì |
14:00-17:00 |
|
Venerdì |
9:00-13:00 (ultimo appuntamento ore 12:30) |
|
Sabato |
9:00-12:00 (su appuntamento, salvo urgenze) |
Per l’accesso all’ufficio si invita a prendere appuntamento, telefonando nei seguenti orari ai contatti indicati in calce alla presente pagina.
- Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle 8:30 alle 10:30
- Giovedì: dalle 8:30 alle 10:30 e dalle 16:00 alle 17:00
Unità organizzativa genitore
Responsabili
Assessore/i di riferimento
Persone
Servizi disponibili
Carta d'identià elettronica - CIE
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero.
Certificati anagrafici ed elettorali ANPR
Il Cittadino può richiedere fino a15 tipologie di certificati anagrafici tramite il portale ANPR, per sè stesso o per un componente della sua famiglia.
Cambio di residenza
Il cambio di residenza riguarda tutti coloro che, provenienti da altro Comune o dall'estero, trasferiscono la propria residenza nel Comune di Castelfranco Veneto o effettuano variazioni di indirizzo all'interno del Comune stesso.
Autentica di firme, dichiarazioni e documenti
Consiste nell'attestazione da parte di un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato/a, previa identificazione.
Certificato di nascita per cittadini europei
Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia.
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali.
Accesso civico generalizzato
Modalità di accesso civico “generalizzato” concernente dati e ulteriori documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Richiedere l'accesso agli atti
L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti amministrativi, così come disciplinato dalla Legge 241/1990.
Sede principale
Palazzo Municipale Via Francesco Maria Preti, 36 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)