Ufficio di Prossimità

L'Ufficio svolge funzioni di orientamento e informazione ai Cittadini sugli istituti di protezione giuridica (tutele, curatele e amministrazione di sostegno) e gestisce i ricorsi e rendiconti periodici per Amministrazioni di Sostegno.


Competenze

L'Ufficio Prossimità si occupa delle seguenti attività:

  • Orientamento e informazione: i cittadini riceveranno orientamento e informazione sugli istituti di protezione giuridica (tutele, curatele e amministrazione di sostegno), anche attraverso la distribuzione di apposito materiale esplicativo.
  • Ricorsi per Amministrazioni di Sostegno e altre istanze di Volontaria Giurisdizione: i richiedenti riceveranno supporto nel predisporre il ricorso e nell’attività di raccolta e verifica degli allegati in tema di Amministrazioni di Sostegno e di altri procedimenti di Volontaria Giurisdizione.
  • Rendiconti periodici per Amministrazioni di Sostegno: gli Amministratori di Sostegno riceveranno aiuto nel compilare i rendiconti periodici sugli assistiti e nel loro deposito presso la Cancelleria del Tribunale mediante strumenti informatici.

Approfondimento

Avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia attraverso la creazione di nuovi punti di contatto e accesso sul territorio e delocalizzando una serie di attività che in passato erano disponibili esclusivamente presso gli Uffici giudiziari. Sono questi gli obiettivi del progetto Uffici di Prossimità, promosso dal Ministero della Giustizia con un finanziamento del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 in collaborazione con gli enti locali e territoriali e uffici giudiziari.

L’iniziativa, avviata nel 2019, si basa sull’idea della giustizia intesa come un servizio di facile e immediato accesso e individua modalità alternative per consentire ai cittadini la fruizione di alcuni servizi di giustizia rendendo disponibile un unico punto di contatto vicino al luogo in cui vivono.

Tra le 14 Regioni pienamente operative nelle attività del progetto vi è anche il Veneto.
Tra i 34 Enti, tra Comuni e Unioni di Comuni, che hanno risposto all’avviso pubblico di manifestazione di interesse, approvato con DGR n. 539 del 27 aprile 2021, vi è anche il Comune di Castelfranco Veneto.

Castelfranco Veneto è il primo Ente a inaugurare un Ufficio di Prossimità nell’ambito del Progetto della Regione del Veneto e l’evento di presentazione è previsto Mercoledì 16 Novembre alle ore 12.00 in Municipio presso la sala consiliare.

Tipologia organizzazione

ufficio

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
Venerdì 9:00-12:00

Per l’accesso all’ufficio si invita a prendere appuntamento telefonico.
Accesso da Via Giuseppe Garibaldi, 2.

Unità organizzativa genitore

Responsabili

Dott.ssa Chiara Perozzo

Segretario Comunale
Responsabile Settore Servizi di Staff

Assessore/i di riferimento

Persone

Edoardo Leoni Tapparo

Responsabile Ufficio Prossimità

Servizi disponibili

Categoria:

Deposito telematico pratiche di volontaria giurisdizione

Modalità per l'Invio di ricorsi e rendiconti periodici per istanze di Volontaria Giurisdizione.

Sede principale

Palazzo Municipale Via Francesco Maria Preti, 36 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Contatti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024, ore 21:02

Skip to content