Ufficio Tributi
L'Ufficio cura le pratiche in materia di tributi comunali, come IMU, Imposta di soggiorno, addizionale comunale all'IRPEF e Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione e/o esposizione pubblicitaria.
Competenze
L'Ufficio Tributi si occupa principalmente di:
- Attività connessa alla gestione dell’I.C.I. (attività residuale legata al recupero evasione per il tramite del concessionario);
- Attività connessa alla gestione della TASI (attività residuale legata al recupero evasione per il tramite del concessionario);
- Attività connessa alla gestione dell’I.M.U. (regolamento, delibere tariffarie, attività di accertamento, agevolazioni, formazione ruoli, rateizzazioni, rimborsi, etc.);
- Attività connessa alla gestione del CANONE UNICO (regolamento, delibere tariffarie, accertamento, agevolazioni, ruoli, rateizzazioni, rimborsi, etc.) in collaborazione con il Concessionario Abaco Spa a cui l’ente ha affidato il servizio di accertamento e riscossione ordinaria e coattiva del Canone Unico, in luogo dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni e del canone per l0ccupazione di spazi e aree pubbliche;
- Gestione diretta del contenzioso tributario;
- Gestione addizionale IRPEF (regolamento, delibere aliquote ed eventuali detrazioni, etc.);
- Gestione dell'imposta di soggiorno, fornisce assistenza nella gestione dell'imposta di soggiorno, svolgendo attività di verifica e controllo per garantire la corretta applicazione delle norme;
- Attività connessa alla riscossione coattiva delle entrate comunali di natura tributaria ed extratributaria tramite ingiunzione fiscale in collaborazione con il Concessionario ABACO Spa a cui è stato dato in concessione il servizio;
- Procedimenti di riduzione ed esenzione tributi comunali;
- Gestione capitoli in entrata ed in uscita dell'ufficio con onere della predisposizione degli atti di impegno e di liquidazione da sottoporre alla firma del Dirigente del settore.
Canone unico patrimoniale per l'occupazione di suolo pubblico e/o per l'esposizione pubblicitaria
Dal 2021 il "CANONE UNICO PATRIMONIALE" sostituisce il canone di occupazione di spazi e aree pubbliche e l'imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni.
Il servizio è gestito in concessione dalla ditta: ABACO s.p.a.
Contatti
Sede: Via Risorgimento n. 91 -31044 Montebelluna (TV)
Tel: +39 0423 601755
E-mail: info@abacospa.it
TARI
La TARI è la tassa sui rifiuti, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
La TARI nel Comune di Castelfranco Veneto ha natura corrispettiva in luogo della natura tributaria e pertanto la gestione, in tutta la totalità degli adempimenti, è affidata al gestore della raccolta e smaltimento dei rifiuti a Contarina S.p.A.
Contatti
Sede legale: Via Vittorio Veneto, 6 - 31027 Lovadina di Spresiano (TV)
Numero Verde (lun-ven 8.30/18.00, sabato 8.30/13.00) solo da telefono fisso, chiamata gratuita: 800.07.66.11
Da cellulare, chiamata a pagamento: +39 0422 916500 / +39 0382 083162
Fax: +39 0422 725703
E-mail: contarina@contarina.it
PEC: protocollo@cert.contarina.it
Tipologia organizzazione
ufficio
Orari
Giorno | Mattino | Pomeriggio |
---|---|---|
Lunedì |
9:00-12:30 |
|
Martedì |
9:00-12:30 |
|
Giovedì |
16:00-17:30 |
|
Venerdì |
9:00-12:30 |
Unità organizzativa genitore
Responsabili
Assessore/i di riferimento
Persone
Servizi disponibili
IMU-Dichiarazione-Modulistica-Aliquote-Calcolatore
Modalità e tempistiche di presentazione della dichiarazione IMU - IMPi, procedimento diretto ad analizzare le situazioni dei contribuenti verificandone le proprietà immobiliari ed eventuali diritti reali e/o agevolazioni , riduzioni, esenzioni.
Concessione rateizzazione avvisi di accertamento IMU
Il contribuente, che si trova in temporanea situazione di difficoltà finanziaria, può chiedere la dilazione del pagamento degli avvisi di accertamento tributari.
Rettifica o annullamento di un avviso di accertamento IMU
Modalità per richiedere la rettifica o l'annullamento di un avviso di accertamento IMU (Imposta Municipale Propria).
Rimborsi IMU/TASI
Modalità per presentare domanda di rimborso in caso di somme a titolo di IMU in eccesso o non dovute versate dal contribuente al Comune.
Assistenza al contribuente per il calcolo dell'imposta
Il servizio allo sportello prevede la procedura di calcolo del debito di imposta IMU e verifica di ottemperanza ai tributi locali.
Compensazione debiti su istanza del contribuente creditore nei confronti del comune
Possibilità di compensare il proprio credito IMU con gli importi a debito delle annualità IMU successive a quelle oggetto di richiesta fino all’esaurimento dell’importo da rimborsare.
I.D.S. - Imposta di Soggiorno
Modalità per l'invio telematico all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione riepilogativa annuale relativa imposta di soggiorno, da parte dei gestori delle strutture ricettive.
I.R.P.E.F. - Addizionale Comunale
Modalità di applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche (I.R.P.E.F.).
Accesso civico generalizzato
Modalità di accesso civico “generalizzato” concernente dati e ulteriori documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Sede principale
Palazzo Municipale Via Francesco Maria Preti, 36 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)