Ufficio Tributi

L'Ufficio cura le pratiche in materia di tributi comunali, come IMU, Imposta di soggiorno, addizionale comunale all'IRPEF e Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione e/o esposizione pubblicitaria.


Competenze

L'Ufficio Tributi si occupa principalmente di:

  • Attività connessa alla gestione dell’I.C.I. (attività residuale legata al recupero evasione per il tramite del concessionario);
  • Attività connessa alla gestione della TASI (attività residuale legata al recupero evasione per il tramite del concessionario);
  • Attività connessa alla gestione dell’I.M.U. (regolamento, delibere tariffarie, attività di accertamento, agevolazioni, formazione ruoli, rateizzazioni, rimborsi, etc.);
  • Attività connessa alla gestione del CANONE UNICO (regolamento, delibere tariffarie, accertamento, agevolazioni, ruoli, rateizzazioni, rimborsi, etc.) in collaborazione con il Concessionario Abaco Spa a cui l’ente ha affidato il servizio di accertamento e riscossione ordinaria e coattiva del Canone Unico, in luogo dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni e del canone per l0ccupazione di spazi e aree pubbliche;
  • Gestione diretta del contenzioso tributario;
  • Gestione addizionale IRPEF (regolamento, delibere aliquote ed eventuali detrazioni, etc.);
  • Gestione dell'imposta di soggiorno, fornisce assistenza nella gestione dell'imposta di soggiorno, svolgendo attività di verifica e controllo per garantire la corretta applicazione delle norme;
  • Attività connessa alla riscossione coattiva delle entrate comunali di natura tributaria ed extratributaria tramite ingiunzione fiscale in collaborazione con il Concessionario ABACO Spa a cui è stato dato in concessione il servizio;
  • Procedimenti di riduzione ed esenzione tributi comunali;
  • Gestione capitoli in entrata ed in uscita dell'ufficio con onere della predisposizione degli atti di impegno e di liquidazione da sottoporre alla firma del Dirigente del settore.

Canone unico patrimoniale per l'occupazione di suolo pubblico e/o per l'esposizione pubblicitaria

Dal 2021 il "CANONE UNICO PATRIMONIALE" sostituisce il canone di occupazione di spazi e aree pubbliche e l'imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni.
Il servizio è gestito in concessione dalla ditta: ABACO s.p.a.

Contatti
Sede: Via Risorgimento n. 91 -31044 Montebelluna (TV)
Tel: +39 0423 601755
E-mail: info@abacospa.it

TARI

La TARI è la tassa sui rifiuti, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
La TARI nel Comune di Castelfranco Veneto ha natura corrispettiva in luogo della natura tributaria e pertanto la gestione, in tutta la totalità degli adempimenti, è affidata al gestore della raccolta e smaltimento dei rifiuti a Contarina S.p.A.

Contatti
Sede legale: Via Vittorio Veneto, 6 - 31027 Lovadina di Spresiano (TV)
Numero Verde (lun-ven 8.30/18.00, sabato 8.30/13.00) solo da telefono fisso, chiamata gratuita: 800.07.66.11
Da cellulare, chiamata a pagamento: +39 0422 916500 / +39 0382 083162
Fax: +39 0422 725703

E-mail: contarina@contarina.it
PEC: protocollo@cert.contarina.it

Tipologia organizzazione

ufficio

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 9:00-12:30
Martedì 9:00-12:30
Giovedì 16:00-17:30
Venerdì 9:00-12:30

Unità organizzativa genitore

Responsabili

Dott. Emanuele Muraro

Responsabile Settore I - Economico Finanziario

Assessore/i di riferimento

Persone

Dott. Gianfilippo Scattolin

Responsabile Ufficio Tributi

Servizi disponibili

Categoria:

IMU-Dichiarazione-Modulistica-Aliquote-Calcolatore

Modalità e tempistiche di presentazione della dichiarazione IMU - IMPi, procedimento diretto ad analizzare le situazioni dei contribuenti verificandone le proprietà immobiliari ed eventuali diritti reali e/o agevolazioni , riduzioni, esenzioni.

Categoria:

Concessione rateizzazione avvisi di accertamento IMU

Il contribuente, che si trova in temporanea situazione di difficoltà finanziaria, può chiedere la dilazione del pagamento degli avvisi di accertamento tributari.

Categoria:

Rettifica o annullamento di un avviso di accertamento IMU

Modalità per richiedere la rettifica o l'annullamento di un avviso di accertamento IMU (Imposta Municipale Propria).

Categoria:

Rimborsi IMU/TASI

Modalità per presentare domanda di rimborso in caso di somme a titolo di IMU in eccesso o non dovute versate dal contribuente al Comune.

Categoria:

Assistenza al contribuente per il calcolo dell'imposta

Il servizio allo sportello prevede la procedura di calcolo del debito di imposta IMU e verifica di ottemperanza ai tributi locali.

Categoria:

Compensazione debiti su istanza del contribuente creditore nei confronti del comune

Possibilità di compensare il proprio credito IMU con gli importi a debito delle annualità IMU successive a quelle oggetto di richiesta fino all’esaurimento dell’importo da rimborsare.

Categoria:

I.D.S. - Imposta di Soggiorno

Modalità per l'invio telematico all'Agenzia delle Entrate della dichiarazione riepilogativa annuale relativa imposta di soggiorno, da parte dei gestori delle strutture ricettive.

Categoria:

I.R.P.E.F. - Addizionale Comunale

Modalità di applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche (I.R.P.E.F.).

Categoria:

Accesso civico generalizzato

Modalità di accesso civico “generalizzato” concernente dati e ulteriori documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Sede principale

Palazzo Municipale Via Francesco Maria Preti, 36 - 31033 Castelfranco Veneto (TV)

Contatti

Allegati

Regolamento IRPEF

Regolamento comunale che disciplina l'applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche (I.R.P.E.F.), istituita dall’art 1, comma 3, del D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360.

Regolamento applicazione canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

Regolamento che disciplina il procedimento di adozione e gli effetti del provvedimento di concessione o autorizzazione per l’occupazione di suolo pubblico e per la diffusione di messaggi pubblicitari nel comune di Castelfranco Veneto.

Regolamento sull'imposta di soggiorno

Regolamento comunale sull'imposta di soggiorno approvato con deliberazione consiliare n. 11 del 26/02/2018.

Regolamento entrate tributarie

Regolamento per l'accertamento e la riscossione delle entrate tributarie.

Informativa Privacy Ufficio Tributi

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e ss. Regolamento UE n. 2016/679 (G.D.P.R.), relativo alla protezione del dato personale.

Regolamento per la disciplina dell'IMU

Regolamento che disciplina l’applicazione della nuova IMU - Imposta Municipale propria, da applicarsi nel territorio del Comune di Castelfranco Veneto.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2024, ore 10:27

Skip to content