L'Ufficio Stato Civile, regolato dal codice civile e dal nuovo regolamento dello Stato Civile (DPR 396 del 3/11/2000, successive modifiche ed integrazioni), si occupa delle seguenti attività:
- segue lo status del cittadino e rilasciare i documenti relativi;
- cura la redazione degli atti Nascita, Matrimonio, Cittadinanza e Morte relativi ai cittadini italiani residenti sul territorio nazionale o iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e ai cittadini stranieri residenti in Italia;
- provvede, inoltre, all'aggiornamento degli atti stessi.
Servizi
- denuncia di nascita
- estratto per riassunto dell’atto di nascita
- attribuzione del codice fiscale per i nuovi nati residenti nel Comune
- richieste di riconoscimento di figli naturali
- richieste di matrimonio
- richieste di pubblicazioni di matrimonio
- pubblicazioni di matrimonio
- estratto per riassunto dell’atto di matrimonio
- matrimonio
- separazione o divorzio consensuale
- denuncia di morte
- estratto per riassunto dell’atto di morte
- copia integrale di atto di stato civile
- cittadinanza italiana