La Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto è una biblioteca di pubblica lettura e di conservazione, aperta al pubblico dal 1926. Possiede un ampio patrimonio di opere librarie moderne e di un pregevole fondo di opere librarie antiche.
La Biblioteca ha la propria sede nel palazzo del Monte di Pietà situato all’interno del castello medievale.
È dotata di spazi per lo studio e la consultazione, per il tesseramento, il prestito locale e interbibliotecario, postazioni per la ricerca nei cataloghi e la navigazione in internet, servizio wi-fi e una sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi.
Dispone di una sala riunioni intitolata a Pacifico Guidolin.
L’Archivio storico comunale di Castelfranco Veneto conserva più di 5.000 pezzi tra buste, faldoni, registri, fascicoli, mazzi, scatole e filze con documenti che coprono un arco cronologico che dalla prima metà del XIV secolo arriva fino al 1950.
Si articola in due distinte sezioni:
- Antico Regime (1446-1797, con documenti fino al 1808)
- Archivi Pre-unitari e Unitari (1797-1950, con documenti dal 1637)
Altri fondi che nel corso degli anni hanno arricchito il patrimonio archivistico: l’Archivio del Monte di pietà, del Teatro Accademico, della Congregazione di carità, dell’Ospedale di San Giacomo, della Società di pubblica lettura e dell’Accademia dei Filoglotti, le serie miscellanee delle pergamene, mappe e disegni, ecc.
La consultazione del materiale archivistico avviene, nel rispetto della normativa vigente, in apposita sala riservata al piano primo della Biblioteca comunale.
Vai alla pagina Biblioteca - Archivio storico